Bastia Umbra, uno “Z@ino” pieno di tecnologia

BASTIA UMBRA – Sono iniziate con positivi riscontri a Bastia Umbra le attività del doposcuola denominate “Lo Z@ino”, ideate e progettate dalla locale Cooperativa “La Goccia” e rivolte ai bambini e ragazzi che accusano difficoltà specifiche dell’apprendimento (DSA), ancorché non certificate o in corso di valutazione da parte degli insegnanti.

Il doposcuola, che si sviluppa dal lunedì al venerdì nei locali di Via Marzabotto 63 a Bastia Umbra ed il venerdì anche presso la Scuola Media “Colomba Antonietti”, ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia degli allievi nello svolgimento dei compiti attraverso l’uso di tecnologie innovative e strumenti compensativi, cercando di individuare percorsi e strategie personalizzati per ogni studente.

“Abbiamo introdotto significative novità informatiche”, spiega il presidente della cooperativa “La Goccia”, Anna Maria Belloni. “Ogni ragazzo ha a disposizione un notebook dotato di un software compensativo adatto a trasformare tutto il materiale cartaceo in audio. Lo staff degli operatori presenti, oltre ad avere una maturata esperienza nella gestione di attività scolastiche ed extra scolastiche, è particolarmente formato e periodicamente aggiornato sulla didattica relativa ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento”.

Il doposcuola “Lo Z@ino” sarà operativo a titolo gratuito fino al 30 giugno 2014 per un gruppo di 10 minori residenti nei Comuni di: Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica – ovvero la Zona Sociale 3 – grazie ad un contributo regionale di cui la Cooperativa “La Goccia” è assegnataria.

Per qualsiasi chiarimento o maggiore informazione gli interessati potranno chiamare direttamente la Cooperativa al numero 075.8003465 o al 335.1027644, contattando la referente del progetto, Giuseppina Balestrini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*