![Orchestra giovanile di Cardiff (1)](https://www.bastiaoggi.it/wp-content/uploads/2014/08/Orchestra-giovanile-di-Cardiff-1-678x381.jpg)
La prestigiosa orchestra, Cardiff Country Vale of Glamorgan Youth ha fatto tappa a Bastia Umbra nella sua tournèe in Italia. Il concerto si è svolto nella centrale Piazza Mazzini.
L’evento rientra della programmazione di Bastia Estate 2014, ha visto protagonisti circa 95 giovanissimi musicisti del Conservatorio musicale del Galles che si sono esibiti in un concerto di musica sinfonica con un vasto repertorio di Grace Williams, Mozart e Rachmaninov.
L’orchestra, alla quale sono stati conferiti diversi ed importanti riconoscimenti internazionali, è stata diretta dal Maestro Eric W. Phillips, il quale annovera tra i propri successi il prestigioso onore “MBE” conferitogli dalla Regina Elizabeth II nel 2013 nell’ambito del “Queen’s Birthday Honours”.
All’evento erano presenti tra gli altri gli assessori Claudia Lucia, Catia degli Esposti, Filiberto Franchi e il presidente del consiglio Stefano Santoni, oltre a un folto pubblico.
L’Orchestra Giovanile del Cardiff County & Vale di Glamorgan è nata nel 1975 e celebra il suo 25° anniversario con un’acclamata esibizione della 6° sinfonia di Mahler. L’orchestra e stata varie volte in tour riscuotendo un’incredibile successo, tra i vari tour si annoverano quelli di Stuttgart, Arhensburg, Vienna, Edimburgo, Italia e la Repubblica Ceca. Nel 1990, l’Orchestra ha avuto la fortuna di ospitare il Dr. Alun Francis (precedentemente Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Berlino) nel ruolo di Direttore Ospite. Il Direttore da allora ha mantenuto i contatti con l’Orchestra e nel 1993 e stato nominato Direttore Laureato dell’Orchestra.
L’Orchestra ha inoltre avuto la fortuna di lavorare con Mark Wigglesworth, l’ex Direttore Musicale dell’Orchestra Nazionale BBC del Galles. Nel Luglio del 1998, l’Orchestra ha partecipato all’International Youth and Music Festival di Vienna e si e classificata secondo a pari merito. Nel 1999, l’Orchestra e stata invitata a partecipare al 20° Edinburgh Festival of British Youth Orchestras dove ha vinto il prestigioso premio del “Boosey e Hawkes Youth Orchestra”.
Visto il successo ottenuto in Scozia, l’Orchestra e stata invitata ad esibirsi ad un Festival Internazionale di Orchestre Giovanili a Firenze dove si è poi esibita al Festival nel luglio del 2002. Prima di questa visita a Firenze, l’Orchestra e stata informata che aveva vinto un premio importante nel Sainsbury’s Youth Orchestra Series.
L’Orchestra è ritornata in Italia nel luglio del 2004 dove hanno preso parte a tre festival musicali. Si sono esibiti al prestigioso Festival di Riva del Garda, il primo gruppo non professionale ad essere invitato a partecipare al festival, oltre ad aver partecipato ad altri eventi a Vitipeno e Salo. Nel 2008 l’Orchestra e stata in tour in Slovacchia e nella Repubblica Ceca e hanno inoltre visitato Praga. L’ultimo tour dell’Orchestra nel Luglio del 2010, è stato un ritorno in l’Italia imperniato nella regione di Verona.
Il nostro ultimo tour è stato luglio 2012 ritornando a Firenze 10 anni dopo la prima visita in Italia dell’orchestra.
Eric W. Phillips MBE (Direttore Musicale) Nato a Neath, Eric si è laureato all’Universita di Cardiff in musica (specialistica) ed ha poi completato un Master prima di iniziare ad insegnare nel 1980. Ha studiato pianoforte sotto Richard McMahon e Martin Jones all’universita, dove ha vinto l”’Eric Harrison Meniorial Prize per Pianisti”.
Il suo lavoro con la ‘Nhitchurch High School Orchestra lo ha coinvolto , nella conduzione e nei tour musicali all’estero del Royal Albert Hall e del – Royal Festival Hall, London, St. David’s Hall di Cardiff.
Eric si e unito allo staff dell’Orchestra Giovanile nel 1980. Cinque anni dopo, e stato nominato Direttore Associato e Direttore Principale dell’Orchestra nel 1993. Sotto la sua guida l’Orchestra ha svolto in maniera eccelsa alcuni dei brani più impegnativi del repertorio orchestrale – la 2°, la 3°, la 5° e la 6° Sinfonia di Mahler, la 2° Sinfonia di Rachrnaninov, la Sinfonia Alpina di Richard Strauss e il Concerto per Orchestra di Bartok. Nel 2013 Eric festeggerà 20 anni come Direttore Musicale de1l’Orchestra. A Eric è stato assegnato un MBE nel 2013 lista onoraria del compleanno della Regina.
[divider]
Commenta per primo