“La terra dei Mercanti” inaugurata ad Umbriafiere di Bastia Umbra

Bastia Umbra 20 settembre ’14 – Cerimonia di inaugurazione per la Mostra mercato “La Terra dei Mercanti” alle presenza di Roberto Bertini assessore al turismo della Provincia di Perugia, Stefano Ansideri sindaco di Bastia Umbra, Paolo e Michele Esposito organizzatori della manifestazione e Lazzaro Bogliari presidente del Centro Fieristico Maschiella. Visitatori e turisti hanno varcato la soglia dell’Umbria Fiere, diventato per l’occasione un vero e proprio mercato londinese nel rispetto delle tradizioni del miglio Modernariato-vintage. Quindicimila metri quadrati di superficie espositiva, sono pronti ad accogliere un fine settimana di shopping e divertimento per tutta la famiglia, dove sarà possibile immergersi nell’atmosfera dei raffinati anni ’20 e ’30, degli scatenati anni ’50 e ’60 o della moda “beat” degli anni ’70, sulle note della musica anni ’80.

“La terra dei Mercanti” è una grande mostra-mercato che spazia dall’abbigliamento agli accessori, dai pezzi di design storici, al complemento d’arredo ricercato, passando in rassegna stampe d’autore, militaria, vinili, radio d’epoca, fumetti, auto e motocicli. Roberto Bertini durante il suo intervento ha sottolineato come questo evento sia tra i più grandi del Centro Italia con quasi 200 banchi espositivi, una vetrina per collezionisti e visitatori che potranno passare una giornata all’insegna del divertimento. “Quello che proponiamo è un evento a tutto tondo – ha spiegato Paolo Esposito – che possa offrire al visitatore di ogni età uno spazio ricco di opportunità dove poter acquistare, scoprire, svagarsi e rilassarsi.

Tante sono le novità proposte dagli organizzatori quest’anno, a partire dalla possibilità di entrare nella mostra vestiti in stile vintage, visitando in tutta tranquillità gli stand, mischiandosi ai normali visitatori. Una giuria di esperti decreterà l’uomo e la donna con il miglior abbigliamento e, come per magia, siederanno su un volo per Londra, la città più vintage del mondo, offerto dagli organizzatori. Altra novità di questa edizione è la partecipazione di Titti&Flavia direttamente dal programma di grande successo “Detto e Fatto” su Rai Due, che dispenseranno consigli e pratiche per mantenere la propria macchina profumata e pulita”. Ad animare lo spazio dedicato ai fumetti sarà il Cosplay Contest, concorso dove i partecipanti possono sfilare travestiti come i propri idoli dei fumetti, dei cartoni animati o dei manga giapponesi.

Al termine una giuria specializzata decreterà il miglio costume. Da sottolineare la presenza, nel settore della militaria, della Fondazione Ranieri di Sorbello che porterà in fiera foto inedite della Liberazione. Nella varie aree espositive vintage expo-market sarà possibile acquistare prodotti di abbigliamento e accessori del secolo scorso come scarpe, borse, sedie, occhiali da sole, cappelli, accessori, bambole. Ma anche l’intrattenimento sarà protagonista con la ricostruzione di negozi rappresentativi delle tipologie commerciali tipiche dei diversi anni, allestiti con arredo d’epoca e personaggi in abbigliamento vintage, come ad esempio barbieri e parrucchieri. I visitatori avranno l’opportunità di farsi realizzare un’acconciatura in stile o di visitare l’American Corner con moto e auto anni 30-50 a cui faranno da sfondo i tipici personaggi americani vestiti come Elvis, Fonzie, Audrey Hepburn. INFO: www.laterradeimercanti.it. La rassegna rimane aperta dalle 9 alle 20

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*