Iniziati interventi di disinfestazione e derattizzazione

Pubblicato il calendario degli interventi nel 2016

Iniziati interventi di disinfestazione e derattizzazione

Iniziati interventi di disinfestazione e derattizzazione

Si conclude domani, venerdì 24 giugno, il primo intervento di disinfestazione e derattizzazione previsto dal calendario, messo a punto dal Settore Lavori Pubblici del Comune. Il calendario, pubblicato nei giorni scorsi e consultabile nel sito internet del Comune, prevede una serie di interventi sia di disinfestazione che di derattizzazione, e un intervento di disinfestazione adulticida, il 27 luglio, per il quale sono prescritte particolari precauzioni da parte dei cittadini. Da qualche anno il servizio è passato di competenza dall’autorità sanitaria al Comune che provvede a stabilire le date dei vari interventi disposti d’intesa con la ditta incarica del servizio, ma anche osservando le direttive e i controlli effettuati dall’Asl territorialmente competente.

Il numero degli interventi è andato aumentando negli ultimi anni per garantire la maggiore efficacia possibile. Quest’anno si prevedono cinque interventi di disinfestazione antilarva, oltre a quello in corso in queste ore: uno a luglio, due ad agosto e uno a settembre. La derattizzazione, con l’intervento in corso in queste ore, sarà ripetuta anche nel mese di ottobre. Un intervento, inoltre, di disinfestazione adulticida è previsto a luglio. Le date degli interventi sono soggette alle condizioni climatiche e quindi potrebbe anche essere modificate. E’ inoltre possibile qualche altro intervento grazie al ribasso d’asta offerto dalla ditta affidataria del servizio, che ha determinato un’economia di spesa sullo stanziamento iniziale .

 

1 Commento

  1. Come mai non si obbligano i proprietari di terreni incolti a pulirli, dato che tali superfici, spesso confinanti con abitazioni, sono facili nascondigli di topi, serpi e altri animali che non è simpatico ritrovarseli sul proprio pianerottolo o peggio all’interno della casa. Chissà se coloro dovrebbero controllare hanno di questi problemi, ne dubito.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*