Madre Noemi Scarpa OSB, rieletta abbadessa del monastero di Sant’Anna

La comunità monastica benedettina di Sant’Anna in Bastia Umbra si è riunita per le elezioni abbaziali

Le felicitazioni Sindaco Amministrazione Comunale Madre Noemi Scarpa

Madre Noemi Scarpa OSB, rieletta abbadessa del monastero di Sant’Anna

di Miriam D’Agostino (Sr Myriam)

Oggi 17 gennaio 2022 , la comunità monastica benedettina di Sant’Anna in Bastia Umbra si è riunita per le elezioni abbaziali, in presenza del Vicario Episcopale Fra Simone Calvanese ofm capp. La Comunità ha rieletto Madre Noemi Scarpa, che già da sette anni era a servizio della Comunità Monastica nel ruolo di Madre Abbadessa. In questi sette anni molte sono le vicissitudini che la comunità ha vissuto, gioie e dolori, difficoltà e responsabilità, sempre seguendo i valori della millenaria regola benedettina.

Anni in cui la comunità ha scelto di volgere alcune delle sue attività all’aiuto ai poveri , molte famiglie bussano alla porta del parlatorio sia per alimenti di prima necessità, che per vestiario e generi per l’igiene personale.

Con i servizi sociali del territorio la Comunità ha scelto si rendersi disponibile ad accogliere donne e famiglie che per breve tempo si trovavano in situazioni di emergenza abitativa, ha dato disponibilità ad utilizzare una sala al centro antiviolenza donna affinché, nella prima emergenza Covid-19 si è prodigata per fornire alla cittadinanza circa 5000 mascherine fatte a mano.

In questi anni cosi complessi a livello mondiale, sociale, culturale, e anche per la pandemia, la comunità ha ripensato anche ila dimensione lavorativa, e anche qui la guida è stata la Regola del Santo Padre Benedetto è stato fondamento di nuove scelte, “che saranno veri monaci quando vivono del lavoro delle proprie mani” facendo riferimento al lavoro dei campi e dell’orto, per cui l’attività agricola nella sua molteplicità di impegni è entrata a far parte della vita comunitaria fornendo anche un servizio alla cittadinanza con la vendita a Km0 dei prodotti del proprio orto in Via della Rocca.

Nel tempo il Signore sta benedicendo la Comunità con nuove vocazioni, che nel tempo stanno crescendo e alcune hanno già fatto i primi passi della professione solenne, del noviziato e chi a breve emetterà i voti temporanei, per tutto questo siamo grate al Signore.

Durante questo mandato abbiamo vissuto la Professione Temporanea e Solenne di Sr Rosamae, la Professione Solenne di Sr Remy, la Professione Semplice e Solenne di Sr Debora, l’ingresso in Noviziato di Valentina, Eleonora e Manuela, l’ingresso di Laura e l’accoglienza di Ilaria, momenti di grande benedizione per la nostra Comunità monastica e per la nostra città.

Sette anni in cui la comunità monastica con a guida Madre Noemi è stata presente sul territorio in maniera silenziosa ma anche laboriosa, orante e operante, conservano tutti i valori evangelici che fortemente San Benedetto contestualizza nel presente di ogni realtà monastica.

1 Commento

  1. la mia esperienza Benedettina non è stata così positiva.
    vedendo voi mi ritorna forte il desiderio, ma sono un uomo e ormai 60enne e al Signore di offrono i frutti freschi… peccato! pregate per me.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*