La Giornata Nazionale dell’Afasia a Bastia Umbra

Bastia Umbra e altri Comuni Umbri si uniscono per illuminare i monumenti

La Giornata Nazionale dell’Afasia a Bastia Umbra

La Giornata Nazionale dell’Afasia a Bastia Umbra

Il 21 Ottobre di ogni anno è dedicato alla Giornata Nazionale dell’Afasia, un disturbo del linguaggio spesso causato da danni cerebrali come ictus, traumi cranici o tumori. In quest’occasione, Bastia Umbra, insieme ad altri 10 comuni umbri, parteciperà all’iniziativa nazionale “Illuminiamo le città”, promossa da A.IT.A. Federazione, per sensibilizzare il pubblico su questa condizione. La Rocca Baglionesca e il Monumento di Colomba Antonietti, simboli della città, saranno illuminati di rosso, richiamando l’attenzione sulle sfide affrontate dalle persone con afasia.

L’obiettivo dell’iniziativa è evidenziare l’importanza della riabilitazione neurologica e offrire supporto informativo e sociale alle persone colpite da questa condizione e alle loro famiglie. Per favorire la consapevolezza pubblica, verranno organizzati incontri e punti informativi a Perugia e in alcune strutture riabilitative regionali, dove verranno distribuite piantine di erica, simbolo dell’afasia. L’AITA, in collaborazione con l’Ordine dei Tecnici Sanitari e la Caritas Diocesana di Perugia, intende promuovere la comprensione e l’empatia per chi vive con questa condizione, spesso poco compresa e sottovalutata.

Per ulteriori informazioni e supporto, è possibile contattare il Presidente A.IT.A. Umbria, Nicoletta Pauselli, al numero 3384198129.

L’afasia è un disturbo acquisito del linguaggio che impedisce al paziente afasico di articolare e comprendere le parole. Si manifesta in persone che avevano in precedenza già acquisito un uso normale del linguaggio e nessun disturbo sensoriale (uditivo o visivo), né motorio è responsabile di tali deficit. Ecco alcuni tipi comuni di afasia:

  1. Afasia espressiva (non fluente): Le persone con questo tipo di afasia sanno quello che vogliono dire, ma hanno difficoltà a comunicarlo agli altri, sia in forma scritta che orale.
  2. Afasia recettiva (fluente) o afasia di Wernicke: Chi ha questo tipo di afasia riesce a sentire una voce o leggere quello che è scritto, ma potrebbe non capire il senso del messaggio; spesso la persona interpreta quello che viene detto in maniera letterale.
  3. Afasia anomica o anomia: La persona affetta da questo tipo di afasia ha difficoltà a trovare le parole giuste quando parla o quando scrive.
  4. Afasia globale: Questo è il tipo di afasia più grave e compare spesso dopo un ictus. La persona affetta da questo tipo di condizione ha difficoltà a capire e a parlare, né è in grado di leggere o scrivere.
  5. Afasia progressiva primaria: È un tipo di afasia raro, per cui le persone affette perdono gradualmente la loro abilità di parlare, leggere e scrivere, e comprendono quello che viene detto in una conversazione in un lungo periodo di tempo12.

L’afasia può essere causata da lesioni cerebrali acquisite, come ictus, traumi cranici, tumori o malattie degenerative. La risoluzione del disturbo dipende dalle cause, dall’entità della lesione ed età del paziente. La logoterapia può agevolare il recupero, ma ogni soggetto risponde diversamente1.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*