Bastia Volley, punteggio pieno al giro di boa, una grande vittoria

Bastia Volley, punteggio pieno al giro di boa, una grande vittoria
Bastia suda sette camicie per domare Nocera che nonostante un’ottima gara cede l’intera posta in palio. Nello scontro al vertice dei play-off di serie D, Bastia è a punteggio pieno con Nocera seconda a tre lunghezze. Sugli scudi il libero Alice Mancinelli, autrice di un’ottima prova; torna a farsi sentire dopo i problemi fisici il capitano Eleonora Tabai con 10 punti (di cui 3 muri); best scorer ancora una volta Giada Buzzavi con 21 punti all’attivo.

I SET
Parte male Bastia che subisce troppo in difesa e non riesce ad essere concreta in attacco, merito del sestetto di Nocera che appare davvero in forma. L’allungo iniziale (4-8) avviene con Rampini e Travaglini a martellare; De Nigris e Buzzavi provano a rispondere ma Bastia concede troppi falli e Nocera allunga 8-16. L’ingresso di Brunori dà più equilibrio in ricezione e in difesa ma non riesce a sovvertire le sorti del primo set che si chiude sul 20-25.

II SET
Alla ripresa del gioco, la reazione della padrone di casa è timida e Nocera ci crede con Urbani e Morelli che spingono dal posto 4 senza dare certezze al muro e alla difesa bastiola. Ercolanoni prova a variare il proprio gioco ma la difesa delle nocerine guidata dal libero Brancaleone è impenetrabile. Si viaggia punto a punto fino all’allungo delle ospiti sul 18-21. Mancinelli è brava a difendere su Urbani e De Nigris inverte il punteggio. Si va ai vantaggi con il muro punto di Tabai che sancisce il 27-25 e la parità.

III SET
Terzo set che procede sul filo dell’equilibrio, Bastia sembra aver acquisito maggiore tranquillità ma Nocera fa male in attacco e difende ogni pallone. Salgono in cattedra Buzzavi e Busti che creano l’allungo 13-10 ma Cesaretti e compagne rimangono incollate nel punteggio con Travaglini che sigla due muri punto nel parziale ed accorcia 19-18. Tabai continua ad essere efficace in attacco e Bastia si riporta avanti 24-21. L’errore al servizio di Nocera segna il 25-23 e il due a uno bastiolo.

IV SET
Quarto set con Bastia a rincorrere e Nocera che prova a conquistare il tie-break. Rampini e Travaglini rendono la vita complicata alla difesa bastiola che resiste con Mancinelli, autrice di un’ottima gara, e rispone con Buzzavi e Tabai dal centro. L’allungo nocerino sembra quello giusto 18-21 ma Bastia sale in cattedra ed annulla due set point prima con Busti poi con Buzzavi fino alle ace di Tabai 28-26 che fa esplodere il Palagiontella.

Con questa vittoria Bastia si porta a +6 dalle inseguitrici Trestina, Nocera e Marsciano a 4 giornate dalla fine. Ci sono due posti in palio che portano in serie C. Si torna in campo dopo la pausa sabato 23 marzo a Pontevalleceppi, che chiude la classifica del girone.

BASTIA VOLLEY – FRISERVICE NOCERA UMBRA = 3-1 (20-25; 27-25; 25-23; 28-26)

BASTIA VOLLEY: Buzzavi 21, Busti 14, De Nigris 14, Tabai 10, Brunori 5, Brunacci 3, Buini 1, Allegrucci, Ercolanoni, Mancinelli (L). N.e.: Babarelli, Alessandretti (L2), Bergamasco, Piccinini. All.: Fabrizio

Raspa; ass.: Alberto Dionigi.

FRISERVICE NOCERA UMBRA: Travaglini 19, Urbini 19, Rampini 16, Morelli 15, Cesaretti 2, De Cicco 2, Brancaleone (L). N.e.: Borzetta, Picchiarelli, Cacciamani, Tacchi, Fischi, Bonucci. All.: Sandra Cucchiarini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*